page-header

Chi siamo

background

La storia del Panificio Alinovi di Ozzano Taro,
di Guido Alinovi e della nostra famiglia

Bontà per te da più di 50 anni
Oggi nel Panificio Alinovi lavorano fianco a fianco due generazioni Alinovi.

La storia del Panificio Alinovi si intreccia indissolubilmente alla storia della nostra famiglia. Una storia simile a quella di tante altre famiglie italiane, piena di avvenimenti e conquiste, di difficoltà e di successi.

La cosa più bella è che da più di 50 anni il nostro pane è sulle tavole di tantissime famiglie di Parma e provincia. Siamo cresciuti insieme, ti abbiamo accompagnato nei tuoi momenti importanti: feste di famiglia, comunioni e cresime, matrimoni, compleanni. Il nostro pane, le nostre torte e i nostri dolci hanno sottolineato con gusto gli istanti da ricordare. Sono stati al tuo fianco ogni giorno, hanno condito i tuoi pranzi e rallegrato le tue colazioni.

Rendo speciale la mia festa
background

Anche se il Panificio Alinovi è stato fondato ufficialmente nel 1963, possiamo far iniziare la sua storia un paio di decenni prima, durante la seconda guerra mondiale. Guido Alinovi, quindicenne, lavora come garzone in un forno a Collecchio: così si guadagna le micche di pane da portare a casa ai suoi genitori per pranzo o cena. Finita la guerra inizia a lavorare in un altro forno, a Parma. Ci va in bicicletta, ogni giorno: con la pioggia e con il sole, con la neve e con la nebbia. Qui impara molto del mestiere, e soprattutto capisce che è quello che vuole fare nella sua vita.

Conosce Anna Rovetti, di cui si innamora. Si sposano e qualche anno dopo decidono di aprire una piccola bottega a Ozzano Taro: inizia così la storia del Panificio Alinovi.

Anna e Guido Alinovi aprono il primo Panificio a Ozzano Taro nel 1963.

Gli anni Sessanta e Settanta:
il pane è un affare di famiglia

All’inizio l’organizzazione è snella, tutti sono chiamati a fare qualcosa: Guido fa il pane, Anna si occupa delle consegne a domicilio in bicicletta (il food delivery non è nulla di nuovo!), mentre Francesca, la primogenita, viene presto incaricata del servizio al banco.

Negli anni Settanta iniziano a lavorare in panificio anche Mauro e Paolo, gli altri due figli di Anna e Guido. A fianco della bottega viene costruito un nuovo laboratorio, ampio e funzionale.

Mauro e Paolo, la seconda generazione del Panificio Alinovi.

Il raggio delle consegne a domicilio si allarga notevolmente: il pane viene caricato nelle corriere pubbliche per raggiungere Varsi, un paese in montagna; viene acquistato il primo furgone e iniziano le consegne a Collecchio e Parma; durante la costruzione dell’autostrada per La Spezia, Guido porta in treno il pane agli operai che lavoravano lungo tutta la tratta.

Vengono assunti i primi dipendenti, che sono di famiglia: finito di lavorare, si mangia tutti insieme quello che cucina Anna.

Il pande del Panificio Alinovi viene consegnato in tutta la provincia con il nuovo furgone.
background

Gli anni Ottanta e Novanta:
la passione per il pane si consolida

Iniziamo a lavorare con la grande distribuzione: produciamo e confezioniamo il pane che poi viene venduto nei supermercati della zona. Il lavoro è aumentato, quindi è necessario investire in un’attrezzatura più moderna: acquistiamo un nuovo forno all’avanguardia.

In questi anni Francesca, Mauro e Paolo si concentrano sull’innovazione di prodotto. Nel 1992 inaugurano il nuovo laboratorio a Collecchio: ben 600 metri quadrati e attrezzature nuovissime. Iniziano in questi anni anche nuove importanti collaborazioni con la grande distribuzione, con ristoranti e mense.

Il Panificio Alinovi distribuisce il pane nei supermercati dell'Emilia Romagna.

Il 1997 è un anno molto importante per il Panificio Alinovi: otteniamo la certificazione biologica (siamo i primi a Parma e provincia), e inauguriamo il primo punto vendita in città, in via Carducci nel centro storico.

Il Panificio Alinovi è il primo a ottenere la certificazione biologica a Parma e provincia.

Gli anni Duemila:
nuovi negozi e una nuova generazione

Tra il 1997 e il 2007 inauguriamo tutti i negozi che abbiamo ancora oggi: la bottega ormai storica di Ozzano Taro, due a Collecchio, e tre a Parma: in via Carducci, in via Colli e in via Montanara.

Aprono i nuovi negozi del Panificio Alinovi a Parma.

Inizia a lavorare in panificio in modo stabile la terza generazione: Chiara (che dopo qualche anno si trasferisce però a Torino), Andrea e Marco.

Marco e Andrea Alinovi, la terza generazione del Panificio Alinovi.